Deutsche Bank nominata Investment Bank dell’anno per l’Europa occidentale dalla rivista The Banker

Deutsche Bank è stata nominata “Investment Bank of the Year for Western Europe” nei The Banker Investment Banking Awards 2021.

“Una chiara storia di turnaround, Deutsche Bank ha fatto registrare una forte performance in tutta l’Investment Bank, inclusi i settori M&A, le obbligazioni ESG e in particolare l’ECM”, ha spiegato la giuria indipendente. Il turnaround le ha “permesso di essere più focalizzata e di dare priorità alle aree in cui può davvero aggiungere valore per i clienti”.

Henrik Johnsson, co-capo dell’Investment Banking EMEA, ha dichiarato: “Dall’avvio del processo di radicale ristrutturazione della banca, il nostro nuovo modello – che si concentra sui nostri punti di forza principali e mette le relazioni aziendali e istituzionali al centro dell’Investment Bank – ha provato la sua solidità, con il business che non si limita a soddisfare gli obiettivi fissati nell’estate del 2019, ma li supera.”

L’attività di Equity Capital Markets (ECM) della banca è stata particolarmente elogiata dai giudici: “Nell’ECM europeo, Deutsche Bank ha migliorato la sua posizione di mercato e ha lavorato su diversi accordi importanti”. In merito all’attività di fusioni e acquisizioni (M&A), i giudici hanno detto: “La banca ha evidenziato il suo continuo impegno nel mercato M&A, fornendo consulenza su una serie di accordi di riferimento per clienti corporate di lunga data in diverse giurisdizioni e settori”.

La giuria ha sottolineato anche l’impegno della banca nel settore ambientale, sociale e di governance (ESG), come dimostra la creazione di una nuova unit di finanza sostenibile lo scorso anno. “Ha già avuto un impatto notevole e sta rapidamente diventando un emittente di riferimento per aziende e istituzioni governative, emittenti sovranazionali e agenzie per le obbligazioni sostenibili”, hanno detto i giudici.

I premi “The Banker’s Investment Banking Awards” danno un riconoscimento alle banche che stanno “mettendo la sostenibilità al centro di ciò che fanno, che si sono spinte oltre per fornire un servizio e un’esecuzione eccellente ai loro clienti – anche nelle circostanze più difficili – e che nel loro lavoro hanno portato innovazione di impatto”. I vincitori sono stati decisi da una giuria indipendente, che include rappresentanti di The Banker, dello studio legale Linklaters e i provider di dati Dealogic e Refinitiv.